22 dicembre 2025
Marco “Porin” Quadri – presidente PSSI Capriasca
Care compagne e cari compagni,
l’anno che sta per chiudersi, sul piano delle attività politiche istituzionali locali, è stato piuttosto fiacco. Non così a livello cantonale: il 2025 passerà alla storia per il chiaro successo dell’iniziativa socialista per premi di cassa malati non superiori al 10% del reddito disponibile. Una straordinaria vittoria, alla quale pure noi della Capriasca abbiamo contribuito con una serata informativa, bancarelle, articoli e un calcolatore ancora attivo [vedi più sotto] che permette ad ognuno di determinare l’impatto dell’iniziativa sul proprio budget familiare.
Il 2026 sarà un anno di grandi battaglie, soprattutto per quanto concerne il capitolo « Stabili comunali ». Come molte e molti di voi già sapranno, il nostro Municipio propone una lunga serie di alienazioni, oltre a quella già votata dal Consiglio comunale relativa alla ex Casa comunale di Lugaggia. Sul mercato, stando all’Esecutivo, dovranno finire, fra gli altri, il Centro sociale Pom Rossin, l’attuale sede degli Uffici dell’Arena sportiva, situata nei pressi delle ex scuole di Sala Capriasca e anche l’archivio/negozio a Roveredo.
Come Gruppo di Coordinamento di PS-SI e Insieme a sinistra siamo molto preoccupati, perché riteniamo per nulla lungimirante privarsi con leggerezza di stabili e spazi che potrebbero essere utilizzati a vario titolo e modo a favore dalla cittadinanza. L’esempio di Lugano, che sta rivitalizzando le ex sedi comunali delle frazioni come luoghi di aggregazione e di socializzazione (con l’ultima inaugurazione, recentissima, a due passi da noi, a Maglio di Colla), dovrebbe fungere da insegnamento. Ci consola il fatto che la vendita dei nostri stabili sarà tutt’altro che scontata, come dimostra la ex casa di Lugaggia, per il cui acquisto, un anno fa, nessuno si è fatto avanti. Le alienazioni non saranno storia di domani e neppure di dopodomani, e forse non diventeranno mai storia: in effetti i valori di stima – e di conseguenza i prezzi minimi di vendita – sono decisamente fuori mercato. A noi preme che, nell’attesa di un’ipotetica vendita, gli edifici non rimangano desolatamente chiusi ma vengano messi a disposizione della collettività, nelle sue varie forme, anche con contratti d’affitto limitati nel tempo. Sarebbe un’opportunità per dar vita ai quartieri, rallentare il deperimento di un patrimonio immobiliare comune, incassare qualche franco sempre così prezioso, evitare dannosi sprechi di risorse pubbliche.
Ci impegneremo a livello istituzionale, con i nostri Municipali ed i nostri Consiglieri Comunali; tuttavia, un enorme sforzo andrà fatto anche nell’informazione e nella comunicazione, operazione per la quale ci vorrà una buona disponibilità finanziaria. Cogliamo questa occasione per ringraziare chi, nel corso del 2025, ha già versato una quota di adesione, e per invitare a sostenerci chi, per dimenticanza o per scelta, non lo ha ancora fatto. In caso di recidiva da parte di chi ha già contribuito, promettiamo che non prenderemo alcuna sanzione. Al contrario, il nostro segno di riconoscenza si eleverà forte e chiaro.
Anticipo che verso fine febbraio terremo la nostra assemblea, durante la quale vi sottoporremo il progetto, curato dal Gruppo di Coordinamento, relativo alla durata dei mandati dei nostri Municipali nell’esecutivo. Sarà pure l’occasione per focalizzare, grazie alla presenza di un’ospite, un tema sul quale riflettere. In merito, riceverete ulteriori informazioni.
Nell’attesa di potervi incontrare personalmente, a nome del Gruppo di Coordinamento, vi auguro delle splendide e serene festività.
Marco Quadri « Porin »
Presidente Gruppo di Coordinamento PS-SI e Insieme a sinistra