Partito socialista & sinistra indipendente Capriasca

La legge sull’informazione e sulla trasparenza dello Stato del 15 marzo 2011 (LIT) ha lo scopo di garantire la libera formazione dell’opinione pubblica e di favorire la partecipazione del cittadino, promuovendo la trasparenza sui compiti, l’organizzazione e l’attività dello Stato.

Questi obiettivi possono essere raggiunti da una parte fornendo un’informazione corretta, adeguata e tempestiva, dall’altra accordando un accesso generalizzato ai documenti ufficiali tramite una procedura semplice, rapida e di principio gratuita.  Sostituisce al principio della segretezza con riserva di pubblicità il principio della pubblicità con riserva di segretezza (Servizi giuridici del Consiglio di Stato).

L’interpellanza ha lo scopo di stimolare uno scambio di informazioni fra Esecutivo e Legislativo. Mediante interpellanza possono essere richieste di informazioni su oggetti riguardanti la gestione del Comune, che soggiacciono alla sorveglianza del legislativo. Deve trattarsi di oggetti di interesse generale, che per loro natura riguardano la collettività comunale e che come tali possono fare oggetto di trattazione in seduta pubblica (ABC del consigliere comunale).

Le interpellanze di PS&SI perseguono due scopi fondamentali:

  • accedere ad informazioni e dati di interesse comunale generale che non vengono comunicati (pubblicati sul sito ufficiale del Comune) dal Municipio e la cui conoscenza è di primaria importanza per la definizione e la strutturazione delle azioni politiche.
  • Ottenere risposte su fatti, scelte, attuazioni, comportamenti, adempimenti dell’esecutivo e dell’amministrazione comunali, nonché degli organismi in cui vi è una partecipazione ufficiale del comune di Capriasca

PS&Si Capriasca

Iscrizione effettuata correttamente