Partito socialista & sinistra indipendente Capriasca

Mobilità e servizi di trasporto pubblico

Egregio Signor Sindaco,  Egregi Signori Municipali,

Un ambito non trascurabile nella pianificazione comunale su medio e lungo termine è sicuramente quello della mobilità. Viviamo in una società dove ci spostiamo massivamente e tale condizione ha un notevole impatto sul il territorio, l’ambiente e la salute. Per circa un secolo abbiamo basato la pianificazione dei nostri spostamenti sull’automobile. Il paradigma sta gradualmente cambiando. I motivi che spingono ad aumentare l’utilizzo dei mezzi pubblici, della bici o a facilitare gli spostamenti a piedi sono numerosi. Una mobilità basata su quest’ultimi risolve in gran parte numerosi effetti secondari dell’automobile come, ad esempio, l’inquinamento sonoro, lo smog, gli imbottigliamenti o l’occupazione dello spazio pubblico. Di conseguenza, cambiare il modo di spostarsi permette di diminuire l’impatto ambientale e migliorare la qualità di vita.  

Come concretizzare un cambio di paradigma? Seppur l’iniziativa e la volontà individuale siano una componente importante (il singolo individuo che decide di non utilizzare più l’automobile), è necessario che l’Ente pubblico provveda a fornire delle infrastrutture funzionanti e dei servizi di qualità. 

In Svizzera, numerosi comuni si muniscono di piani d’azione o di linee direttrici legate alla mobilità, stabilendo così degli obiettivi e riflettendo alla maniera in cui ci sposteremo nel futuro. Automobili a guida autonoma? Consegne con drone? Non sappiamo con certezza quali pratiche prenderanno piede in Svizzera e nel mondo, quello che è sicuro è che una pianificazione della mobilità all’interno e all’esterno del comune è necessaria per concepire il territorio in cui vorremo vivere in futuro. 

L’implementazione dei servizi di trasporto pubblico è un elemento chiave. A questo riguardo, con la presente interpellanza vorrei chiedere al lodevole Municipio di approfondire alcuni punti.

  1. Il Municipio ritiene che l’offerta di bus (ARL e AutoPostale) all’interno del comune sia soddisfacente?
  2. In termini di cadenze e di corrispondenze, la rete di trasporto pubblico permette di spostarsi in maniera efficace all’interno del comune o di raggiungere luoghi centrali al di fuori del comune come ad esempio Lugano?
  3. Le cadenze potrebbero essere aumentate?
  4. Vi sono corrispondenze problematiche? Se sì, quali? Il Municipio ha la facoltà di risolverle?
  5. In frazioni quali Bigorio o zone come Gola di Lago non vi è attualmente un servizio di trasporto pubblico. Il Municipio ha già riflettuto su come offrire un servizio anche a queste aree del comune?
  6. In che modo è stabilito il bisogno (in termini di cadenze orarie, grandezza del mezzo…)? Il Municipio ha margine di manovra per modificare l’offerta dei servizi di trasporto pubblico?
  1. Il Municipio come giudica il funzionamento di Caprimobile? Quanti trasporti effettua in media settimanalmente?
  2. Il Municipio ritiene pertinente ampliare il servizio di Caprimobile? Se sì, in che modo? Se no, per quale motivo?
  1. Il Municipio ha già preso in considerazione di effettuare un sondaggio tra la popolazione per capire i bisogni e i desideri in termini di trasporto pubblico?
  2. Il Municipio sarebbe disposto collaborare ulteriormente con i comuni limitrofi per rafforzare l’offerta dei servizi di trasporto pubblico?
  3. Il Municipio mette in atto o ha intenzione di mettere in atto delle misure dirette o indirette per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici (come ad esempio una politica di diminuzione dei parcheggi per automobili)?
  1. Il Municipio ha già riflettuto a un sistema di minibus a chiamata per le zone più discoste? (Un      esempio          Oltralpe           è          quello di mybuxi: https://mybuxi.ch/fr/passagers/#FunktionFR).
  2. Il Municipio ha già riflettuto di istituire un servizio su chiamata per la consegna a domicilio (ad esempio corrieri in bici) per la spesa o altri servizi?

Inoltre, sarebbe possibile ottenere le seguenti informazioni?

  • Quanti passeggeri transitano in media per linea?
  • A quanto si attesta il numero di abitanti a cui è stato concesso un sussidio per l’abbonamento dei mezzi pubblici nel 2022 e nel 2023?
  • Vi saranno delle modifiche degli orari prossimamente? Se sì, quali?
  • Sarebbe possibile otterere una cartina che illustri tutte le linee presenti in Capriasca?

Ringrazio calorosamente per l’attenzione e porgo i miei più cordiali saluti.

Tea Maffioli, per il gruppo Onda Rossa

Altri articoli con la stessa tematica

In vista un asilo nido a Lugaggia?
Impieghi a carattere sociale in Capriasca
In cerca di bilanci

PS&Si Capriasca

Iscrizione effettuata correttamente