27 settembre 2021
Interpellanza di Tea Maffioli e Zeno Casella
Attualmente i giovani e le giovani in Svizzera partecipano meno alle votazioni e alle elezioni rispetto al resto della popolazione. Secondo gli studi del centro di ricerca gfs.bern uno degli ostacoli è il linguaggio difficile utilizzato nel materiale informativo.
Il programma easyvote, sviluppato dalla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) permette di rispondere alla problematica creando degli opuscoli comprensibili e politicamente neutrali sulle elezioni e le votazioni a livello cantonale e federale. Uno studio condotto dall’ufficio statistico del Canton Ticino, che ha esaminato l’impatto dell’introduzione dell’opuscolo easyvote sulla partecipazione dei giovani nei comuni ticinesi abbonati (attualmente 64), mostra che l’invio dell’opuscolo easyvote ha un impatto positivo sulla partecipazione dei giovani alle elezioni: la differenza del tasso di partecipazione tra i giovani dai 18 ai 25 anni e il resto dell’elettorato è molto più bassa nei comuni che aderiscono ad easyvote rispetto a quelli che non lo fanno. Fornendo una fonte di informazione specifica per i giovani, il loro tasso di partecipazione alla politica svizzera si avvicina a quello del resto della popolazione.
Un abbonamento annuale a easyvote costa CHF 3,75 (inviato dal comune) o CHF 6,90 (inviato da easyvote tramite la tipografia) per destinatario, IVA 7,7% esclusa. Nel caso del nostro Comune, il costo complessivo annuale per 449 abbonamenti invio tramite pacco postale ammonta a Fr. 1’886.63 (IVA 7.7% inclusa). Il costo è di Fr. 3’336.65 (IVA 7.7% inclusa) nel caso di invio diretto.
È compito del Comune di far sì che il nostro sistema di democrazia diretta continui ad esistere e che tutte le giovani elettrici e tutti i giovani elettori comprendano i documenti di voto e possano così contribuire a forgiare il proprio futuro.
Sulla base delle considerazioni di cui sopra, poniamo al Lodevole Municipio le seguenti domande:
- Il Municipio ha già preso in considerazione di aderire al programma di Easyvote?
- Nel caso in cui il Municipio avesse già bocciato la proposta, quali sono state le motivazioni di tale decisione?
ln attesa della Vostra risposta, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti