Partito socialista & sinistra indipendente Capriasca

Egregio Signor Sindaco,

Egregi Signori Municipali,

… e già c’è un certo squilibrio nel Municipio, non certo causato da voi eletti ma tant’è. Chiedo venia per averlo sottolineato.

Con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dall’art. 66 LOC e dall’art. 22 Regolamento comunale chiedo al Municipio di esprimersi sul raggiungimento della parità tra uomo e donna nell’amministrazione del nostro Comune.

Da molto si parla di parità tra uomo e donna e purtroppo sappiamo che i dati confermano che si sono fatti passi avanti, ma il traguardo non è ancora raggiunto in più ambiti.

A questo proposito è auspicabile che le amministrazioni e te istituzioni federali, cantonali e comunali facciano da traino e siano d’esempio al mondo economico ed al tessuto sociale del nostro paese.

I Comuni sono alla base della piramide e dunque partiamo dalla nostra realtà; chiedo al nostro Municipio:

  • il Municipio di Capriasca ha già esaminato i dati inerenti alla presenza femminile e relativa parità di trattamento nella nostra amministrazione? Se no, intende farlo?
  • Se sì:
  • Vi sono differenze salariali tra uomo e donna a parità di competenze?
  • Percentualmente come sono distribuite le funzioni dirigenziali? ln caso di sbilancio constatato it Municipio si è già mosso? Come?
  • O come intende muoversi in futuro per ristabilire l’equilibrio qualora dovesse constatare uno sbilancio?

 

 

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e porgo i più cordiali saluti.

Altri articoli con la stessa tematica

Quale promozione della bicicletta come mezzo di trasporto?
Gestione comunale del mapp. 1001 RFD di Capriasca, sezione Cagiallo (Cava di Lelgio) e di altre superfici del comune di Capriasca ancora da pianificare
Supporto al voto per giovani elettrici ed elettori

PS&Si Capriasca

Iscrizione effettuata correttamente