Partito socialista & sinistra indipendente Capriasca

Giovani in Capriasca e gli effetti della pandemia

ln base alla statistica al 31.12.2020, gli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni e i giovani adulti tra i 19 e i 29 anni rappresentano il 19.4% della popolazione capriaschese.

Secondo l’ultimo rapporto sul coronavirus stilato da Pro-Juventute (aggiornamento del novembre 2021) [1], gli studi scientifici e i dati della consulenza quotidiana del 147.ch sostengono che gli adolescenti e i giovani adulti sono i più psicologicamente gravati dalle conseguenze della crisi del coronavirus rispetto a tutte le altre fasce d’età. L’incidenza di depressione e ansia è notevolmente aumentata.

Alcuni enti hanno già messo in atto misure per prevenire e contrastare gli effetti della pandemia sui giovani, ma fondamentale è anche la cooperazione dei vari attori pubblici e politici. A mio avviso, anche il Comune può fare la sua parte. Un fattore importante da considerare è che durante la pandemia è venuta meno la socializzazione che per i giovani è un elemento cruciale. Inoltre, si è creato tra loro un livello di apatia allarmante che potrebbe essere in parte risolta con la loro occupazione in attività di vario tipo.

Alla luce di queste considerazioni, rivolgo al Municipio le seguenti domande:

  1. Sono mai stati effettuati studi per valutare gli effetti della pandemia sui giovani in Capriasca?
  2. Quali misure ha messo in atto il Municipio al fine di contrastare il disagio giovanile in Capriasca con l’arrivo della pandemia?
  3. Vengono dedicati spazi all’interno dell’orario scolastico alla sensibilizzazione in ambito pandemico? Come e da chi vengono gestiti?
  4. Esistono degli spazi fisici in Capriasca in cui i giovani possono ritrovarsi per socializzare? Il Municipio hai mai preso in considerazione la possibilità di offrire un centro di ritrovo per giovani adolescenti? Magari riconsiderando l’utilizzo attualmente previsto per gli stabili comunali?
  5. Ha mai pensato il Municipio di utilizzare la palestra delle scuole durante gli orari extra-scolastici, per esempio la domenica, per organizzare attività sportive gestite direttamente dai ragazzi (soprattutto in inverno)?

Ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicare a questa interpellanza e, in attesa di un vostro riscontro, porgo i miei più cordiali saluti.

[1] https://www.proiuventute.ch/sites/default/files/2021-11/Rapporto-Coronavirus-di-Pro-Juventute.pdfOnorevoli municipali,

Altri articoli con la stessa tematica

Proviamo a dare un futuro agli allevatori della Capriasca
Sulla mozione di Zeno Casella e cofirmatari “Salviamo Casa Cattaneo!”
Vandalismi e “disagio” giovanile: prevenire è meglio che curare

PS&Si Capriasca

Iscrizione effettuata correttamente