Partito socialista & sinistra indipendente Capriasca

Elaborazione di un Regolamento sociale comunale

Onorevole signor Presidente,

Signore e Signori Consiglieri comunali,

durante l’ultimo Consiglio comunale vi è stata un’intensa e ricca discussione attorno alla proposta di emendamento al preventivo 2023 dei nostri colleghi Rusca Franzoni (PS&SI), Rudin (Verdi e PAC) e Casella (PC) volto all’introduzione nell’anno corrente di un fondo sociale speciale per i cittadini e le cittadine che avrebbero sofferto maggiormente l’aumento generalizzato dei costi, in particolare quelli relativi a energia e premi casse malati.

Questo dibattito ci ha permesso di accertare che la preoccupazione per la situazione economica difficile che molte e molti cittadini stanno vivendo o vivranno è presente. Per questo crediamo che sia il momento opportuno per introdurre uno strumento che ci permetta di regolamentare i sostegni che il Municipio già eroga e definire una base condivisa di aiuti in favore dei capriaschesi.

La presente mozione intende proporre l’introduzione di un Regolamento Sociale Comunale, un tipo di normativa che già esiste in tante altre realtà comunali del Canton Ticino. Sarà uno strumento efficace e concreto di lotta al rischio di povertà che permetterà di agire rapidamente, rispettando il principio di sussidiarietà per rapporto alle prestazioni sociali cantonali e federali. Dovrà prevedere misure finanziarie puntuali, mirate e risolutive allo scopo di sostenere puntualmente persone in situazioni di particolare difficoltà a carattere temporaneo o a lungo termine. Queste misure potranno anche essere intese quale facilitazione o incoraggiamento in vista di un reinserimento sociale e professionale.

Le prestazioni comunali minime contenute in questo regolamento dovrebbero consistere in aiuti per:

  • Spese per beni di prima necessità – Spese per l’alloggio e garanzia per la locazione di alloggi
  • Spese per la salute e odontoiatriche
  • Spese per attività a pagamento in ambito scolastico e extrascolastico
  • Spese per la partecipazione di bambini e adolescenti a colonie riconosciute sulla base della legge Cantonale
  • Spese per servizi funebri e di sepoltura
  • Spese per abbonamenti a trasporti pubblici
  • Spese per eventi straordinari e altri bisogni puntuali

Il regolamento non dovrà avere un fondo definito annuale da erogare sino ad esaurimento, ma disporre una serie di norme che disciplinano l’erogazione di aiuti come diritto soggettivo delle persone e dei nuclei famigliari che ne adempiano i requisiti.

Per elaborare uno strumento il più valido possibile e quindi con misure d’intervento mirate, crediamo necessario avere una descrizione chiara della attuale situazione socioeconomica della popolazione di Capriasca che il Municipio potrebbe realizzare a complemento del Regolamento.

Per i motivi sopra esposti si propone concretamente che il Municipio di Capriasca si doti di un Regolamento Sociale Comunale; il Municipio è incaricato del seguito della procedura.

Con i migliori saluti

Per il gruppo ONDA ROSSA- PS&SI

Francesca Cocchi Ghielmi

Altri articoli con la stessa tematica

Un asilo nido pubblico in Capriasca

PS&Si Capriasca

Iscrizione effettuata correttamente