Partito socialista & sinistra indipendente Capriasca

Un asilo nido pubblico in Capriasca

Onorevole Presidente e onorevoli Colleghi del Consiglio Comunale,

Nel mese di ottobre 2021 veniva approvata in Gran Consiglio l’iniziativa “Asili nido di qualità per le famiglie” che aveva come scopi: 1) garantire un adeguato numero di asili nido in tutte le regioni del Cantone e di garantire un collocamento di qualità ai bimbi; 2) limitare il costo delle rette a carico delle famiglie residenti in Ticino, in modo da favorire la conciliazione lavoro-famiglia e favorire la crescita dei redditi famigliari; 3) combattere le cattive condizioni di lavoro per il personale operante negli asili nido causato da insufficiente finanziamento pubblico (no al dumping salariale). 

Molteplici comuni del Ticino si sono attivati in questo senso ed è arrivato il momento che anche la Capriasca si adoperi affinché venga realizzato un asilo nido pubblico

Completare l’offerta di servizi a favore delle famiglie

Sempre più famiglie scelgono come proprio luogo di domicilio il Comune Capriasca. I motivi sono molteplici e per fare qualche esempio cito: paesaggi meravigliosi, tranquillità e sicurezza, combinati a una valida offerta di servizi. Allo scopo di soddisfare alcune delle esigenze delle famiglie sono stati creati recentemente i servizi extra-scolastici per bambini della scuola d’infanzia ed elementare. Un gran traguardo nell’ambito della conciliabilità tra famiglia e lavoro. Tuttavia, per completare l’offerta sarebbe molto utile mettere a disposizione della popolazione un asilo nido pubblico, poiché, seppure un innegabile valore, l’affetto e la disponibilità dei nonni non basta più a soddisfare i bisogni di molti genitori. Questo permetterebbe di coprire anche la fascia di età di bambini più piccoli (3 mesi-3 anni). Coscienti del fatto che esista già un asilo nido (privato) sul territorio, questo purtroppo però non soddisfa le condizioni citate nell’iniziativa citata precedentemente. Inoltre, le famiglie dovrebbero avere la possibilità di scegliere un’alternativa ad una struttura privata che potrebbe indirizzarsi verso particolari metodi educativi.

Contrastare la denatalità e garantire la parità

Il grafico sottostante mostra l’evoluzione delle nascite in Capriasca tra il 2008 e il 2021 (1). Come si può notare, la tendenza a fare figli diminuisce sempre di più e i motivi sono molteplici. La correlazione tra offerta di asili nido e natalità non è diretta, ma l’insufficiente disponibilità di aiuti nella cura dei propri figli porta ad un allontanamento delle donne dal mondo del lavoro. Per garantire equità, è nostro dovere compiere qualsiasi azione affinché le donne non vengano più messe nella condizione di dover scegliere tra maternità o lavoro. Per contrastare il trend negativo della natalità, la presenza di un asilo nido pubblico nel proprio Comune sarebbe dunque un passo avanti: faciliterebbe l’inversione di questa situazione, mettendo le coppie nella condizione ottimale per pensare ad un futuro con figli.

Rispondere ai bisogni dei genitori che lavorano

L’incremento del numero di donne che lavorano è un dato di fatto. Come mostra la seguente tabella (2) nel 2021, in Ticino, le famiglie con entrambi i genitori -con figlio più giovane tra 0 e 5 anni- che lavorano rappresentano quasi il 60% contro il 40.2% nel 2000! 

Economie domestiche di coppie con figli (in %), secondo la classe d’età dei figli e il modello occupazionale della coppia, in Ticino, nel 2000 e nel 2021

Il più giovane 0-5 anni

            2021                                 2000

Uomo occupato a tempo pieno, donna non occupata

29.7

45.0

Uomo occupato a tempo pieno, donna occupata a tempo parziale

39.7

27.3

Entrambi occupati a tempo pieno

14.9

10.7

Entrambi occupati a tempo parziale

4.2

2.2

Altro modello

11.5

14.9

L’accudimento dei figli fino all’età della scuola d’infanzia non può più essere prerogativa delle famiglie. Escludendo le famiglie in cui sia la donna che l’uomo sono occupati a tempo parziale, secondo i dati del 2021, il 54.6% necessita di cure da parte di terzi. In Capriasca, negli ultimi anni, il numero relativo alle nascite annuali si aggira intorno a 50. Ipotizzando che circa la metà di essi debba necessitare di questo servizio, significa che ogni anno un asilo nido pubblico in Capriasca potrebbe arrivare ad ospitare fino a 75 bambini (25 per ogni anno di età).

Assicurare un servizio di qualità e posti di lavoro qualificati

Allineandoci con gli standard cantonali, quale Comune responsabile e virtuoso, dobbiamo assicurarci che anche i più piccoli possano, anzi debbano venir presi a carico da personale totalmente qualificato e preparato, in un ambiente sicuro. Non da ultimo, nel rispetto delle regole, dobbiamo assicurarci che il tutto venga accompagnato da salari dignitosi e condizioni di lavoro adeguate, come cita uno degli scopi dell’iniziativa “Asili nido di qualità per le famiglie”.

Investire nel futuro anziché alienare gli stabili comunali

Il Comune di Capriasca è proprietario di vari immobili attualmente in disuso o in fase di ristrutturazione. Auspichiamo che uno di questi possa essere destinato ad un asilo nido pubblico.

Conclusione

Alla luce di quanto espresso precedentemente, avvalendoci della facoltà concessa dalla legge (art. 67 LOC), con la presente mozione chiediamo che il lodevole Municipio si attivi fin da subito affinché venga realizzato un asilo nido pubblico nel Comune di Capriasca tenendo conto delle disposizioni del Regolamento della legge per le famiglie (RL 874.110, RLFam), stato al 1° gennaio 2023.

Ringraziamo fin da ora per l’attenzione che vorrete prestare a questa mozione e porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Debora Carbonetti

Consigliera Comunale, Gruppo ONDA ROSSA

(1) Fonte USTAT, “Nati vivi, decessi, saldo naturale, matrimoni, divorzi, dal 2008 al 2021”: https://www3.ti.ch/DFE/DR/USTAT/allegati/tabella/T_010302_010.xlsx

(2)Fonte USTAT, “Le cifre della parità online” (2023): https://www4.ti.ch/fileadmin/DFE/DR-USTAT/Prodotti/Schede/schede_parita_online.pdf

Altri articoli con la stessa tematica

Elaborazione di un Regolamento sociale comunale

PS&Si Capriasca

Iscrizione effettuata correttamente