16 settembre 2019
Mozione di Marco Quadri (Manuel Borla, Carla Borla, Gianantonio Baffelli)
Avvertenza: la mozione è stata nel frattempo ritirata
Signor Presidente, signore e signori Consiglieri comunali,
secondo il volere del padre e le disposizioni testamentarie della signora Sandra Cattaneo nel 2008 la proprietà di Lugaggia viene donata al comune di Lugaggia, oggi quartiere di Capriasca, per un po’ di tempo lo stabile continua ad essere abitato da un’anziana inquilina; quando questa lascia l’abitazione per problemi di salute il Municipio di Capriasca decide di chiudere la casa.
ln seguito alcuni abitanti del quartiere di Lugaggia si organizzano in maniera spontanea per ridare vita a questo edificio: nel 2014 questo impegno ha portato alla nascita dell’Associazione Casacattaneo Incontri e alla stesura di un articolato e interessante progetto di recupero e valorizzazione dell’edificio.
Il progetto mette a disposizione del pubblico l’ampio giardino e spazi espositivi e di incontro interni, inoltre sono previsti diversi locali da affittare ad associazioni, enti, micro-imprese, liberi professionisti, artisti o a uso lavoro condiviso. Questo progetto che prevede un utilizzo misto pubblico-privato è pensato per l’autofinanziamento della gestione di Casa Cattaneo.
Ricordiamo che Capriasca Ambiente-Pro Frutteti, che da anni si distingue per il professionale lavoro di ricerca e divulgazione scientifica sulle antiche varietà di mele e pere, non solo della Capriasca ma di gran parte del Ticino, è desiderosa di installare la propria sede ed archivio presso Casa Cattaneo
Nel 2016 il Municipio di Capriasca riconosce la bontà del progetto e autorizza l’associazione a ricercare, in maniera preliminare, finanziamenti per poterlo attuare.
Ai promotori è parso presto chiaro che il compito era improbo perché il bene che presentavano e volevano promuovere non era cosa (casa) loro. Inoltre mancava un sufficiente appoggio istituzionale, un sostegno, una garanzia del Comune che potesse convincere enti o fondazioni a sostenere l’impresa.
Da questa esperienza è maturata l’idea che la costituzione di una fondazione di diritto privato, per promuovere e attuare il progetto, sia la scelta più indicata. All’interno del Consiglio di fondazione dovranno trovare posto sia rappresentanti del comune che privati cittadini, uniti per raggiungere gli scopi sopra descritti.
Nel caso concreto, la costituzione di una fondazione di diritto privato avrebbe un duplice vantaggio: da un lato si andrebbe a sgravare il bilancio del Comune in particolare ovviando alla necessità di fare ammortamenti e liberando il comune dai costi di manutenzione ordinaria; dall’altro verrebbe agevolata la ricerca di sostenitori e di finanziamenti da parte di privati comprese fondazioni, che a oggi sono restii a “sponsorizzare” direttamente un comune.
Casa Cattaneo è un edificio di pregio, situata in una posizione privilegiata del territorio di Lugaggia, centrale e facilmente raggiungibile sia coi mezzi pubblici che con la mobilità dolce.
Cittadini animati da senso civico hanno lavorato sodo su un’idea brillante; un esempio virtuoso di partecipazione disinteressata alla valorizzazione della cosa pubblica. A noi rappresentanti della collettività, chiedono di fornirgli le condizioni migliori per portare a buon fine un progetto a favore di tutti.
ln virtù della facoltà concessa dalla legge (articolo 63 LOC e articolo 23 RC) formuliamo tramite Mozione generica le seguenti proposte:
- compatibilmente a una gestione oculata delle finanze comunali mantenere anche in futuro Casa Cattaneo come patrimonio collettivo e pubblico;
- costituzione di una fondazione di diritto privato;
- il Comune di Capriasca intraprende in tempi brevi quanto necessario per preservare la casa dal degrado, attraverso pochi ma mirati lavori urgenti. Se il comune non intende intervenire sullo stabile, corrisponde alla neo costituita fondazione un importo pari all’investimento da eseguire previsto;
Ringraziando dell’attenzione, porgiamo i nostri più cordiali saluti.