19 maggio 2024
Contro l’alienazione dell’ex-casa comunale di Lugaggia. Di Lorenzo Quarenghi
“La volontà dell’Esecutivo e del Consiglio comunale è quella di valorizzare Casa Cattaneo, sita poco distante da quest’ultima” così scrivono i sostenitori della vendita della ex casa comunale di Lugaggia.
Valorizzare Casa Cattaneo: ma che cosa intendono per “valorizzare”?
Il Centro, nel periodico no. 71 del febbraio 2024 inviato alla popolazione in vista delle elezioni comunali, così scrive:
“Siamo riusciti a coordinare una presa di posizione con il Partito Liberale, Lega dei Ticinesi, Capriasca 2020 e UDC all’indirizzo del Municipio perché possa orientarsi nel proprio agire e tener conto delle priorità espresse dalla maggior parte del legislativo.”
“In particolare, si è deciso di dare priorità alla riattazione di Casa Battaglini e alla manutenzione conservativa delle ex scuole a Sala Capriasca e casa Cattaneo a Lugaggia.”
Tre sono gli immobili che tutti vogliono valorizzare…con un distinguo.
Si usano due sostantivi:
- riattazione (per casa Battaglini),
- manutenzione conservativa (per casa Cattaneo e per le ex-scuole di Sala)
Che differenza c’è? Che cosa significa “manutenzione conservativa”?
Lo chiarisce lo stesso partito, il 14 marzo di due anni fa, rispondendo al documento municipale “Stabili comunali – prospettive aggiornate 2022”:
“… per Casa Cattaneo va urgentemente sistemato il tetto e messo in sicurezza lo stabile per preservare il valore della casa con un costo massimo di CHF 500’000 a carico del comune. Per contro, non riteniamo che le forze finanziarie del nostro Comune ci permettano anche tale ristrutturazione considerato che le priorità per Capriasca sono ben altre.”
Messaggio chiaro: spendiamo il minimo indispensabile per evitare il crollo dell’edificio. E poi stop. Le priorità sono altre.
Sempre in risposta al documento municipale “Stabili comunali – prospettive aggiornate 2022” un’altra forza politica presente nel legislativo, l’UDC, il 21 marzo 2022 presentava (per la penna, anche, di uno dei membri del comitato interpartitico a favore della vendita della ex-casa comunale di Lugaggia) la propria ufficiale posizione:
“Per casa Cattaneo a nostro modo di vedere purtroppo dobbiamo metterci il cuore in pace. Una non alienazione significa 3 mio di franchi svizzeri a carico del Comune di Capriasca e dei suoi cittadini. Per cosa? Non si sa e nei documenti non emerge nemmeno.”
È la “valorizzazione” di Casa Cattaneo secondo i fautori dell’alienazione.
Lorenzo Quarenghi
lic.rer.pol