8 giugno 2021
Interpellanza di Furio Gianoli
Egregio signor Sindaco,
Egregi signori Municipali,
con la presente, come previsto dall’articolo 66 LOC e dall’articolo 21 del regolamento comunale, Vi chiedo informazioni riguardo la sicurezza lungo il tragitto della pista ciclabile e la segnaletica che ne indica l’accesso.
La pista ciclabile è diventata un luogo di svago sia per pedoni, sia per ciclisti. Purtroppo non sempre la convivenza tra pedoni e ciclisti risulta essere ottimale, anzi.
A causa della soggettiva visione di utilizzo dello spazio, sono frequenti i momenti di tensione tra pedoni e ciclisti che si creano lungo il percorso della pista ciclabile, specialmente il fine settimana; questo accade perché sia i ciclisti, sia i pedoni pensano di essere nel giusto sul modo di occupazione ed uso della pista ciclabile.
Fatta questa breve premessa, pongo al Municipio la seguente domanda:
- Il Municipio quali misure intende adottare per andare incontro alle esigenze dei ciclisti e di tutti coloro che invece preferiscono percorrere a piedi la pista ciclabile?
Inoltre esiste una problematica legata alla segnaletica che indica il punto di partenza della pista ciclabile, sia che sia imboccata da Tesserete, sia da Canobbio. Molti ciclisti continuano a percorrere la strada cantonale che collega Tesserete a Canobbio e viceversa, perché il punto di partenza della pista ciclabile non è sufficientemente messo in evidenza da un’appropriata segnaletica.
Per questa ragione chiedo al Municipio:
- Il Municipio non ritiene di dover migliorare la segnaletica che indica il punto di partenza della pista ciclabile?
Ringrazio anticipatamente per la risposta e cordialmente Vi saluto.