Partito socialista & sinistra indipendente Capriasca

Introduzione

Le ragioni di questa mozione sono da ricercare nella mancanza di ore di educazione fisica in palestra per scuole elementari. Come già spiegato nella mozione generica “un pallone gonfiato” del 2020, la legge federale sancisce l’obbligatorietà delle tre ore di educazione fisica settimanali per i bambini di SE.

Nella funzione di supplente di educazione fisica, ho potuto appurare che già negli anni ’90 in Capriasca mancavano spazi adeguati all’educazione fisica. Dal 1999, in qualità di titolare, ho trascorso 5 anni come docente di educazione fisica presso l’istituto scolastico unico di Capriasca riscontrando la medesima problematica. Per anni, quindi, le sezioni del primo ciclo non hanno svolto le 3 ore di educazione fisica in palestra per mancanza di spazi; si ovviava in parte a questa problematica utilizzando la palestra della scuola media. Purtroppo, anche le sezioni di scuola media sono aumentate e le ore di palestra a disposizione per le elementari sono diminuite.

La situazione scolastica attuale (17 sezioni), come già anticipato nella mozione generica, richiede di 51 ore di educazione fisica. La palestra comunale può coprirne 32 e, al momento 6 ore sono state concesse dalla scuola media, questo ci porta a un disavanzo di ben 13 ore.

Ciò significa che ipoteticamente quasi tutte le classi potrebbero usufruire della palestra soltanto 2 ore su 3.

Per ovviare a questa situazione, anche sollecitata dall’ispettorato delle scuole elementari e dall’esperto dell’educazione fisica, il Municipio ha chiesto alla Scuola Steiner di poter svolgere delle ore di educazione fisica nella struttura di Origlio (che manca di spogliatoi) e sono state concesse 6 ore per le quinte elementari, dalle 8 alle 10 quando le temperature secondo nostre informazioni in questo periodo non superano i 70C all’interno, con non pochi disagi.

Rimangono 14 ore a settimana costrette a svolgere le lezioni di educazione fisica all’aperto anche nel mese di dicembre e di gennaio, con la possibilità di lezioni a 2 classi (40 allievi circa) nella piccola palestra comunale qualora dovesse piovere.

Dopo una prima mozione generica, che lasciava molte alternative (pallone gonfiato, varie strutture provvisorie, palestre prefabbricate, palestra definitiva) il Municipio non ha, a nostro parere, voluto approfondire le possibilità del mercato, e, avendo ricevuto preavviso negativo su tutta la linea, la commissione ad hoc ha proposto al mozionante il ritiro della mozione stessa per presentarne eventualmente una elaborata e dettagliata in futuro.

Per accelerare i tempi Oscar Croci ha ritirato la mozione generica per favorire questa nuova proposta:

Tipo di struttura: PALLONE PRESSOSTATICO

Ubicazione: All’interno del centro sportivo, sul Iato “curva” dove si trova il campo da volley azzurro.

Vantaggi:

L’ubicazione è vicinissima alla scuola e agli spogliatoi, e non verrebbe perso tempo (e costi) per i trasporti.

Tutte le classi potrebbero usufruire di 2h lezione nella palestra comunale (e 2h mancanti nella palestra delle scuole medie) e svolgere l’ora singola nel pallone (18h), con la grande differenza, rispetto ad es. alla soluzione Steiner, che non sarebbe necessario occupare le prime ore del mattino (freddo!), ma si avrebbe a disposizione l’intero orario scolastico permettendone una migliore organizzazione.

Il costo dell’investimento suddiviso per gli anni di servizio permetterà di non spendere più di quanto attualmente si spende per la soluzione Scuola Steiner

Dati tecnici:

PALLONE PRESSOSTATICO

II pallone pressostatico è la struttura più conveniente a livello di investimento iniziale per la copertura di 2 o più campi da padel o per 1 campo da basket o tennis.

Le coperture pressostatiche non hanno struttura portante rigida, ma sono sostenute dalla sovrapressione atmosferica creata nell’ambiente interno: comunemente vengono chiamate anche palloni pressostatici o coperture gonfiabili.

Rispetto alle coperture ad archi in legno o ferro perdono sicuramente qualcosa a livello di eleganza ed hanno un costo fisso annuale dovuto al montaggio e smontaggio della struttura con il variare della stagione. Questo può essere quantificato in circa 2500€ a montaggio.

La membrana di copertura, viene progettata “su misura” in base alle dimensioni dello spazio che si vuole coprire. E’ costituita da un tessuto in poliestere ad alta tenacità, del peso di 900 gr/mq, spalmato su ambo le facce da uno strato di pvc resistente all’azione dei raggi U.V. ed agli agenti atmosferici, con certificato di reazione al fuoco classe 2. La copertura può essere realizzata anche a “doppia membrana” con intercapedine entro la quale circola l’aria, al fine di ottenere una maggiore coibentazione riducendo il fenomeno della condensa interna e i costi per il riscaldamento.

Copertura / Pallone Pressostatico

da diverse ricerche effettuate online i costi stimati per l’acquisto di un pallone pressurizzato variano da 25’000 euro a 60’OOO euro.

http:(/www.gonfiabililog.comlcoperture-per-impianti-sportivi

 

altre info:

https://www.merlisport.com/services/coperture-impianti-sportivi/pallone-pressostaticoa/ https://www.macotechnology.com/prodotti/palloni-pressostatici/ https://www.macotechnology.comlportfolio/pressostatico-con-vetrata/

https://www.gssport.it/coperture-sportive/

https://www.gssport.it/coperture-sportivea/coperture-gonfiabili/

https://www.gssport.it/wp-content(uploads/2018/07/_PEPLlANT-PRESSOSTATlCl-2018.pdf

 

Dispositivo di risoluzione

Con la presente mozione chiediamo la posa di un pallone pressurizzato provvisorio per permettere a tutti gli allievi del nostro istituto scolastico di poter praticare correttamente la disciplina di educazione fisica per le 3 ore previste dal regolamento e dal programma scolastico.

Per questo motivo, tenendo conto di spese accessorie diverse, viene concesso un credito di fr. 200’000.00

Vi ringraziamo per l’attenzione che darete a questa mozione e vi porgiamo i nostri cordiali saluti.

 

Oscar Croci, Marco Bianchi, Hamos Meneghelli, Arnoldo Storni, Zeno Casella

Altri articoli con la stessa tematica

Valorizzare Casa Cattaneo

PS&Si Capriasca

Iscrizione effettuata correttamente