Partito socialista & sinistra indipendente Capriasca

Sulla mozione di Zeno Casella e cofirmatari “Salviamo Casa Cattaneo!”

ln data 25 marzo 2019 è stata inoltrata la Mozione “Salviamo Casa Cattaneo!”; lo stesso giorno il Consiglio Comunale, nella sua seduta straordinaria, ha demandato la mozione ad una Commissione ad hoc composta da membri della Commissione della Gestione e da membri della Commissione Edilizia ed Opere pubbliche.

La Commissione ad hoc, in data 18 marzo 2021, ha depositato il suo rapporto sulla mozione.

Da allora sono trascorsi più di 18 mesi senza che il Municipio abbia formulato il suo parere sul rapporto commissionale ed il Consiglio Comunale si è già riunito ben 6 volte dopo che il rapporto è stato depositato.

Secondo l’art. 17 RALOC cpv.2

“Il municipio deve esprimersi sul rapporto della commissione di cui all’art. 67 cpv. 5 LOC entro due mesi e mettere l’oggetto all’ordine del giorno, di regola, per la più prossima seduta del consiglio comunale”.

Questo atteggiamento da parte del Municipio non è rispettoso.

A seguito di questo agire formuliamo le seguenti domande:

  1. Il Municipio intende velocizzare la trattazione delle mozioni in modo da rispettare sempre i termini della LOC?
  2. Nel caso specifico: perché nonostante il rapporto sia stato depositato da più di 18 mesi il Municipio non si è ancora espresso, quando avrebbe dovuto farlo entro 2 mesi, mettendo poi la Mozione all’ordine del giorno per la più prossima seduta del Consiglio Comunale?
  3. Visto il lungo tempo trascorso, è intenzione del Municipio formulare subito una presa di posizione sul rapporto della Commissione ad hoc e mettere la Mozione di Zeno Casella e cofirmatari “Salviamo Casa Cattaneo!” all’ordine del giorno della più prossima seduta del Consiglio comunale?

ln attesa delle risposte ai quesiti, ringraziamo anticipatamente per l’attenzione prestataci e porgiamo cordiali saluti.

Altri articoli con la stessa tematica

Proviamo a dare un futuro agli allevatori della Capriasca
Vandalismi e “disagio” giovanile: prevenire è meglio che curare
Aumento delle tariffe di AEM: basta stare a guardare!

PS&Si Capriasca

Iscrizione effettuata correttamente