2 dicembre 2021
Interpellanza di Tea Maffioli
Egregio Signor Sindaco,
Egregi Signori Municipali
La comunità scientifica suona da anni la campanella d’allarme sull’ampiezza dei cambiamenti climatici e sul contributo dell’essere umano a quest’ultimi. Con il nuovo rapporto dell’IPCC, che uscirà definitivamente nel 2022, sarà sicuramente ancora più chiara l’urgenza con la quale dobbiamo cambiare i nostri modi di vivere. Partendo da constatazioni ampie e complesse, possiamo comunque riflettere su cose piccole e semplici. Porgo così alcune domande a riguardo di un mezzo di trasporto a basso impatto carbone, la bicicletta.
- Il Municipio ritiene sufficienti le ciclopiste presenti in Capriasca?
- I Municipio ritiene che le strade siano sufficientemente sicure per i/le ciclisti/e?
- I 7’500 CHF presenti sul preventivo 2022 e sussidiati dal Cantone sono devoluti interamente al mantenimento della pista ciclabile tra Tesserete e Canobbio?
- I l Municipio ritiene una valida soluzione l’implementazione dell’uso della bicicletta per gli spostamenti tra i quartieri? Se sì, in che modo promuove l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto?
- Sono tuttora in vigore gli incentivi a favore del personale comunale per l’acquisto di una bicicletta elettrica? Il Municipio ha già riflettuto ad altre strategie di promozione della bicicletta come mezzo di trasporto casa-lavoro, come ad esempio uno sgravio delle ore settimanali per i/le dipendenti del Comune?
- Il Municipio ha già pensato di mettere a disposizione delle bici cargo (come, per esempio, carvelo2go proposto da TCS), ovvero delle biciclette elettriche adatte al trasporto di materiale, con uno spazio utilizzabile anche come seggiolino per bambini/e?
- Vengono eseguiti degli studi di monitoraggio degli spostamenti all’interno del comune con lo scopo di comprendere le esigenze degli/delle abitanti?
- Esistono delle iniziative private sul suolo comunale a favore della mobilità dolce? Se sì, il Municipicio le sostiene?
ln attesa di una risposta, porgo i miei più cordiali saluti