5 agosto 2022
Interpellanza del gruppo Onda Rossa
Il nostro gruppo politico è da sempre sensibile alle condizioni di lavoro di tutti gli impiegati comunali di Capriasca. Siamo preoccupati per la serie sorprendente di dimissioni in seno all’amministrazione comunale: ben cinque nelle scorse settimane.
La tutela dei lavoratori, tramite condizioni d’impiego dignitose, è un dovere per gli amministratori degli Enti locali, nel comune di Capriasca le condizioni contrattuali e sindacali sembrerebbero adeguatamente rispettate, le tensioni parrebbero situarsi più nei rapporti interpersonali tra le parti, quello che usualmente viene chiamato “clima di Lavoro”
Onda Rossa sostiene una cultura del lavoro atta a creare un rapporto di fiducia tra i rappresentanti politici, dell’esecutivo e del legislativo, e il personale, in modo da promuovere rispetto e pacifica collaborazione. Condizioni che noi crediamo essenziali per sviluppare il senso reciproco di responsabilità al fine di una gestione accurata della cosa pubblica e di offrire il miglior servizio possibile alla cittadinanza.
Avvalendoci della facoltà della legge (art. 66 LOC) e del regolamento comunale (art.22) a nome del gruppo Onda Rossa formuliamo le seguenti domande.
- Le dimissioni hanno sorpreso il Municipio o erano nell’ “aria”?
- Il Municipio ha indagato, tramite colloquio coi collaboratori dimissionari o altro, le cause che hanno determinato le partenze? Se questo è stato fatto si può sapere, per sommi capi, cosa ha portato alle dimissioni.
- La contemporaneità delle dimissioni è un fatto casuale ho ha una radice comune.
- Il Municipio ha pensato dei correttivi per evitare in futuro il ripetersi di fatti analoghi? Se si quali sono?
- L’Esecutivo pensa che il rimpiazzo delle partenze possa causare disagio all’amministrazione o ai servizi erogati alla popolazione?
Ringraziamo anticipatamente per l’attenzione prestataci ed in attesa delle risposte ai quesiti porgiamo cordiali saluti